Condizioni generali di noleggio

Il noleggio dei veicoli da parte della compagnia Welcome Cars o dei propri affiliati o concessionari (di seguito, il “Locatore”), è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, comprensive dell’informativa sulla privacy (di seguito, le “Condizioni Generali di Noleggio”), dalla lettera/contratto di noleggio sottoscritta dal cliente (di seguito, il “Cliente”) al momento del noleggio, dal Tariffario Welcome Cars vigente al momento della sottoscrizione della medesima lettera/contratto di noleggio, visionati dal Cliente, il quale dichiara di averne preso piena e completa conoscenza (di seguito, complessivamente, la “documentazione contrattuale” o il “contratto”)Il Cliente, sottoscrivendo la Lettera di Noleggio, dichiara di aver preso conoscenza e di accettare le Condizioni Generali di Noleggio e di approvare specificamente i seguenti articoli: Art. 2 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio), Art. 6 (Uso del Veicolo), Art. 7 (Presa in consegna e restituzione del Veicolo), Art. 8 (Responsabilità del Cliente), Art. 9 (Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido), Art. 11 (Addebiti), Art. 13 (Clausola risolutiva), Art. 14 (Modifiche contrattuali), Art. 15 (Legge applicabile e Foro esclusivo), Art. 16 (Traduzione), Art. 17 (Interpretazione), Art. 18 (Utilizzo di dispositivi satellitari), Art. 20 (Domicilio e comunicazioni).

ART. 1 (Il Cliente – Requisiti). 

  1. Sia il Cliente, in quanto intestatario del contratto di noleggio, che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo individuato nella lettera/contratto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore. Ciascun conducente del Veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità e al possesso di tutti i requisitivi per l’abilitazione alla guida. 
  2. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno avere un’età compresa tra i 19 e gli 85 anni. Per il noleggio del Veicolo è necessario il possesso di una Carta di Credito. 
  3. È fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Locatario.

ART. 2 (Modalità e tempi di prenotazione e pagamento del noleggio) 

  1. Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, bancomat, carte di debito. Salvo il caso di noleggio del Veicolo con tariffa “Prepagata”, il pagamento del canone dovrà essere eseguito alla consegna del Veicolo. 
  2. Per i noleggi di durata superiore a 28 giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito anticipatamente ogni 28 giorni. Le prenotazioni sono accettate solamente in base alla categoria del Veicolo a cui appartiene quello selezionato dal Cliente; le preferenze nei modelli sono subordinate alle disponibilità del Locatore e non possono essere garantite al momento della prenotazione. In caso di indisponibilità del Veicolo prenotato, il Locatore si riserva il diritto di sostituirlo con un altro di categoria corrispondente o superiore; in caso di indisponibilità anche di questi ultimi, la sostituzione avverrà con un mezzo di categoria inferiore, con conseguente ricalcolo della tariffa. In caso di assoluta indisponibilità ad assegnare un Veicolo in sostituzione, o in caso di opposizione del Cliente ad accettare il Veicolo di categoria inferiore proposto dal Locatore in sostituzione di quello prenotato, l’unico onere del Locatore sarà quello della restituzione di tutto quanto fino a quel momento pagato dal Cliente ovvero a questi addebitato per il noleggio del veicolo. Il rimborso avverrà mediante il riaccredito della somma corrisposta dal Cliente sulla carta di credito utilizzata per il pagamento. 
  3. Eventuali variazioni richieste dal Cliente riguardanti un noleggio prenotato con tariffa “Non Prepagata” sono soggette a disponibilità e vanno preventivamente concordate via mail e/o telefonicamente con il Locatore. La tariffa verrà ricalcolata e sarà applicata una penale di importo pari ad €50,00 (iva esclusa), per le modifiche effettuate nelle 48 ore precedenti il ritiro indicato nella prenotazione originale. 

La cancellazione da parte del Cliente di una prenotazione di un noleggio con tariffa “Non Prepagata” comporta l’addebito di una penale pari al 10% del costo del noleggio prenotato e annullato, ovvero del 20% qualora la cancellazione avvenga nelle 48 ore precedenti il previsto ritiro. Il Cliente autorizza espressamente il Locatore ad addebitare tali importi sulla carta di credito indicata in fase di prenotazione. 

  1. Le prenotazioni effettuate sul sito web del Locatore (www.welcomecars.it), usufruiscono della speciale tariffa “Prepagata Online” e comportano, al momento della prenotazione, l’addebito dell’intero costo del noleggio sulla carta di credito indicata dal Cliente. Tale importo, trattenuto a titolo di caparra confirmatoria, non è rimborsabile in caso di annullamento, né in caso di modifica delle voci indicate dal Cliente al momento della prenotazione (date, nominativo, tipo di Veicolo, ecc.), né in caso di restituzione anticipata del Veicolo. Le cancellazioni effettuate nelle 24 ore precedenti il ritiro indicato nella prenotazione originale saranno interamente rimborsate al netto di spese bancarie, previa comunicazione via email. Nessuna richiesta di cancellazione effettuata oltre 24 ore, o nell’arco stesso della giornata prevista per il ritiro del veicolo, sarà presa in considerazione. 
  2. Al momento della prenotazione o al momento della sottoscrizione del Contratto il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito al Locatore il quale prenderà nota del numero e della scadenza ed effettuerà il relativo addebito a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nel Tariffario Welcome Cars (depositi cauzionali). Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto, autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio integralmente considerati (es: km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie ed alle eventuali spese e danni che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del Veicolo (es.: ammaccatura non rilevata perché la riconsegna è stata effettuata di sera, spese di gestione, multe, pedaggi autostradali, ecc.). 
  3. E facoltà del Locatore chiedere al Cliente un ulteriore deposito sulla carta di credito o integrare la stessa con un’altra garanzia. Tale eventuale ulteriore deposito, che non sarà conteggiato in conto canoni del Cliente e che non produrrà nessun tipo di interesse, sarà restituito alla cessazione per qualunque motivo della locazione, decurtato di quanto il Cliente dovesse eventualmente essere debitore verso il Locatore. 

ART. 3 (Guida del veicolo).

Sia il Cliente che il conducente devono essere in possesso di una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 12 mesi. Per la guida di persone al di sotto dei 25 anni di età è consentito l’accesso al noleggio con applicazione di un supplemento giornaliero in relazione a determinate categorie di veicoli individuate dal Locatore a seconda delle fasce di età. Tale supplemento è applicato nella misura indicata nel Tariffario. 

ART. 4 (Rifornimento carburante).

 Il Cliente e tenuto a riconsegnare il Veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio, salvo che abbia acquistato l’opzione “Pieno Prepagato” di cui al Tariffario Welcome Cars. In caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio indicato nel Tariffario Welcome Cars e dei litri di carburante mancanti. 

ART. 5 (Garanzia Assicurativa R.C.A.). 

  1. Il Locatore ha provveduto ad assicurare il veicolo locato con le seguenti assicurazioni – responsabilità civile massima unico 5.160.000 infortuni conducente (solo se si acquista la PAI al banco) – assistenza stradale (solo se si acquista al banco). In caso di sinistro il Cliente dovrà compilare in ogni sua parte il modulo CAI (constatazione amichevole di incidente) esistente a bordo del veicolo, descrivendo la causa dell’evento, indicando il nome dei terzi presenti al fatto, i danni riportati dai veicoli e specificando il luogo in cui si trova il mezzo. Tale documentazione deve essere consegnata nel più breve tempo possibile alla locatrice e comunque entro 24 ore dal fatto. 
  2. Il Cliente si impegna a non rilasciare in alcun caso dichiarazioni di responsabilità e/o incerte sulla dinamica del sinistro. Il Cliente si impegna inoltre a fornire la massima collaborazione al Locatore ed ai suoi assicuratori in cui tutte le controversie che derivino dall’utilizzo del veicolo locato. 
  3. Il Locatore si riserva di rivalersi sul cliente nei seguenti casi: (a) qualora le coperture assicurative divengano inoperanti nel caso in cui il cliente abbia direttamente o indirettamente determinato il sinistro; (b) per il rimborso di scoperti non coperti dall’assicurazione oltre i massimali. A tale proposito il cliente accetta qualsiasi rischio in prima persona, essendo consapevole di essere l’unico responsabile del mezzo locato. 
  4. Tutti i danni di qualsiasi natura ed entità dovranno essere denunciati per iscritto alla locatrice entro le 24 ore successive. In caso di violazione di tale disposizione il cliente sarà responsabile di tutti i danni derivanti dall’omessa denunzia o dal suo ritardo. 
  5. In nessun caso la locatrice risponde di oggetti, merce o accessori aggiuntivi contenuti nel veicolo, o comunque trasportati dallo stesso. 
  6. Il Cliente è consapevole che la cauzione preautorizzata sulle proprie carte di credito sarà restituita solo una volta accertata la sussistenza o meno di una sua responsabilità, ed in caso affermativo gli eventuali importi da decurtare. In caso di incapienza della cauzione, la parte non coperta dalla cauzione sarà addebita sula carta di credito o comunque dovrà essere rimborsata al Locatore. 

ART. 6 (Uso del veicolo). 

  1. Il Cliente si obbliga a custodire e ad utilizzare il Veicolo con la massima cura e diligenza, nel rispetto della destinazione e delle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e nei limiti previsti dalla legge, nonché: (a) a non sublocare o noleggiare il Veicolo; (b) a non affidare la guida del veicolo a persone diverse da quelle autorizzate nella lettera/contratto di noleggio; (c) a non eseguire alcun lavoro di riparazione sul Veicolo noleggiato senza il consenso scritto del Locatore e/o senza rispettare le sue indicazioni; (d) ad informare immediatamente il Locatore di eventuali guasti o anomalie del Veicolo, interrompendo la circolazione dello stesso e rimettendosi alle indicazioni del Locatore in ordine all’eventuale sostituzione o riconsegna del Veicolo; (e) a rifornire il Veicolo usando il corretto carburante, altresì manutenendolo diligentemente, controllando il livello dei liquidi ed effettuando, laddove necessario, gli opportuni rabbocchi. Si precisa inoltre che i veicoli vengono forniti con il carburante utilizzato mediamente nelle zone ove si trovano in rimessa, pertanto nei casi in cui sia utile provvedere al rabbocco di antigelo è esclusivo obbligo del cliente provvedervi; la compagnia Welcome Cars si riterrà integralmente sollevata per eventuali problemi o danni causati nella fattispecie, poiché verrà considerata incuria del conducente e sua esclusiva responsabilità nell’esecuzione del contratto. A tal proposito, trattandosi di incuria, tutti gli eventuali danni al veicolo verranno addebitati integralmente al cliente, causa decadenza totale di qualsiasi protezione sottoscritta o franchigia danni originale in fase di prenotazione; necessario, gli opportuni rabbocchi; (f) a non guidare il Veicolo se i pneumatici non abbiano la prescritta pressione, e a far controllare le condizioni di manutenzione e d’uso degli stessi assumendo ogni e qualunque responsabilità in caso di inosservanza di tale obbligo; (g) a non guidare il Veicolo sotto l’influenza di droghe, narcotici, alcolici o intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a menomare la capacità di intendere e di reagire; (h) a custodire il Veicolo con la diligenza del buon padre di famiglia, attivando ogni dispositivo di sicurezza esistente, evitando di lasciare in evidenza dispositivi o oggetti di valore all’interno dell’abitacolo e, in generale facendo tutto quanto necessario per garantire la migliore sicurezza del bene di proprietà del Locatore; (i) a non far circolare il veicolo in Paesi diversi da quelli espressamente indicati nella lettera/contratto di noleggio, salva espressa autorizzazione scritta del Locatore; a tal fine, la “carta verde” (certificato internazionale di assicurazione), consegnata unitamente ai documenti di corredo del veicolo, non costituisce autorizzazione in tal senso, ma completamento dei documenti; in caso di transito nei paesi ove il Cliente si è impegnato a non far circolare il veicolo, le coperture assicurative e i patti di limitazione ed esclusione della sua responsabilità non avranno più efficacia e qualsiasi costo il Locatore dovesse sostenere a causa del mancato rispetto dell’impegno assunto resterà a carico del Cliente che dovrà indennizzarlo; (l) a non utilizzare il Veicolo per il trasporto di merci di contrabbando, materiale esplosivo, inquinante o per qualsiasi altro trasporto in violazione di leggi o regolamenti; (m) a non utilizzare il Veicolo per competizioni di qualsiasi genere, sportive e non, o per prove di percorsi, anche in circuiti automobilistici, nonché per impartire lezioni di guida o esercitarsi alla stessa; (n) a non utilizzare il Veicolo su strade dissestate o inadatte alle caratteristiche tecniche dello stesso; (o) a non utilizzare il Veicolo per spingere o trainare altro autoveicolo o rimorchio; (p) a non utilizzare il Veicolo per qualsiasi altro uso in violazione di leggi o regolamenti, ancorché non espressamente richiamati nel presente articolo; (q) ad informare prontamente il Locatore di qualsiasi eventuale verbale venisse a lui notificato da qualsiasi Autorità e con riferimento al Veicolo durante il periodo in cui lo ha avuto a noleggio. 
  2. In caso di violazione delle regole di cui ai punti che precedono, il Cliente risponde nei confronti del Locatore degli eventuali danni e furto del veicolo con facoltà da parte del Locatore di procedere all’addebito immediato. Analogamente il Cliente decade da ogni copertura supplementare stipulata con il Locatore. Il Locatore inoltre, si riserva il diritto/ facoltà di scogliere immediatamente il contratto, riprendendosi il possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo. Anche in tale ipotesi il Cliente dovrà comunque continuare a sostenere il canone pattuito per l’intera durata del noleggio, l’extra previsto nelle condizioni generali per il conducente aggiuntivo, il costo del fermo tecnico del veicolo nonché quello per il suo ritiro e ciò anche a titolo di penale sia per danno emergente che lucro cessante. 

ART. 7 (consegna e restituzione veicolo). 

Il Locatore consegna al Locatario il Veicolo, completo di tutti gli accessori di Legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Locatario riconosce che il medesimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito.

  1. La sostituzione del Veicolo è inclusa nel canone di noleggio salvo nel caso di guasti dovuti a fatto proprio del Cliente, ovvero di suo dolo o colpa. 
  2. In caso di mancata riconsegna dei documenti di corredo al Veicolo e/o della targa, il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero per ogni giorno necessario fino alla duplicazione degli stessi, salvo il risarcimento delle relative spese e del danno ulteriore. 
  3. In caso di mancata riconsegna delle chiavi del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, ed ancorché il Veicolo sia stato riconsegnato, il Cliente è tenuto a corrispondere a titolo di penale una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna delle stesse, o a presentazione di originale della denuncia di smarrimento o furto resa alle competenti Autorità, aumentata di una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Welcome Cars, fatto salvo il maggior danno. 
  4. In caso di mancata riconsegna o di danneggiamento degli accessori di serie e addizionali del Veicolo, da qualsiasi causa essa dipenda, il Cliente è tenuto a corrispondere, a titolo di penale, una somma il cui importo è indicato nel Tariffario Welcome Cars, fatto salvo il maggior danno. 
  5. Qualunque pretesa o reclamo nei confronti del Locatore in relazione al noleggio effettuato potrà essere avanzata a pena di decadenza dal Cliente entro e non oltre il termine improrogabile di 10 giorni decorrenti dalla data di riconsegna del Veicolo. 
  6. Il Locatore consegna al Cliente il Veicolo, completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del Veicolo il Cliente riconosce che quest’ultimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito. 
  7. Il Cliente si impegna a riconsegnare il Veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nella lettera/contratto di noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. 
  8. All’atto della riconsegna, il Cliente ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del Veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nella lettera/contratto di noleggio al momento della consegna. Il contenuto del verbale di riconsegna farà piena prova tra le parti. In caso di mancata verifica congiunta, il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul Veicolo anche successivamente alla riconsegna. 
  9. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nei tempi indicati nella lettera/contratto di noleggio (ovvero trascorsi 59 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero del Veicolo per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. week-end, vacanze), trascorso il tempo di tolleranza, decade la possibilità di applicare tali tariffe e verrà addebitato l’intero noleggio alla tariffa “Standard” di noleggio giornaliero. 
  10. In caso di mancata riconsegna del Veicolo nel luogo indicato nella lettera/contratto di noleggio, ma comunque presso un’Agenzia del Locatore, si applicano le commissioni ivi previste per il “noleggio a lasciare”. Il Cliente, in ogni caso, si impegna a corrispondere a titolo di penale l’importo indicato nel Tariffario Welcome Cars. Il Veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura dell’Agenzia presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su richiesta del Cliente, presso altra Agenzia del Locatore. Nel caso di riconsegna fuori dall’orario di apertura dell’Agenzia, il noleggio si considera concluso in orario di riapertura della stessa, purché il Veicolo sia stato effettivamente preso in consegna dall’Agenzia – sia ai fini della determinazione del canone, che a quelli della responsabilità connessa con il possesso del Veicolo stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo, in relazione a multe, danni, furto e/o incendio totale o parziale). 
  11. In caso di guasto o di semplice richiesta da parte del Locatore, il Veicolo dovrà essere riconsegnato dal Cliente presso qualsiasi Agenzia del Locatore che provvederà alla sostituzione del medesimo salvo disponibilità, senza alcun onere per il Locatore e salva la facoltà di quest’ultimo, a suo insindacabile giudizio, di non concedere un Veicolo sostitutivo in caso di insolvenza, furto, incendio o sinistro grave del Veicolo noleggiato. L’eventuale sostituzione avverrà, di norma, con un Veicolo della stessa categoria; in caso di indisponibilità potrà essere consegnato al Cliente un Veicolo di categoria inferiore o superiore, applicando le riduzioni e le maggiorazioni previste secondo le modalità indicate nel Tariffario Welcome Cars. 

ART. 8 (Responsabilità del cliente). 

  1. Il Cliente si impegna a non usare il veicolo in violazione di leggi e/o regolamenti dello Stato. Si impegna, inoltre, con il presente accordo, a sollevare il Locatore da ogni responsabilità civile e penale derivante da infrazioni, sequestri, penalità, uso e condizioni irregolari del veicolo locato, queste ultime se in quanto non ascrivibili al medesimo Locatore. 
  2. In particolare, il Locatore è esentato da ogni responsabilità o rischio relativo alla perdita o a danni a persone o cose derivanti dall’utilizzo del veicolo locato e il Cliente accetta di manlevare lo stesso da ogni pretesa, azione o rivendicazione di terzi derivante o connessa all’uso del veicolo locato. Il Cliente si obbliga a rimborsare al Locatore quanto da questo anticipato, oltre a tutte le spese amministrative sostenute. 
  3. In qualsiasi caso il veicolo fosse interdetto alla circolazione per cause riconducibili sia direttamente che indirettamente al Cliente, lo stesso dovrà continuare a sostenere il canone fino a quando sarà ripristinata la normale autorizzazione alla circolazione del veicolo. 
  4. In caso di furto, incendio, rapina o danneggiamenti del veicolo locato il Cliente è tenuto a pagare le franchigie indicate nel contratto di noleggio, salvo nel caso in cui il Cliente sottoscriva una tra le coperture proposte, Regular, Business o Premium, descritte nelle condizioni particolari del Locatore. 
  5. Sono inoltre a carico del Cliente i danni derivanti da incuria e quelli derivanti dal mancato rispetto delle norme stabilite nelle presenti condizioni 
  6. La manutenzione ordinaria e straordinaria necessaria per il buon funzionamento del veicolo verrà fornita esclusivamente dal Locatore. Non sono ricompresi nel canone di locazione i danni: (i) agli interni del veicolo; (ii) ai cerchi e pneumatici; (iii) derivanti da incuria e/o da uso improprio del veicolo; (iv) al tetto ed al sottoscocca; (v) causati dalla mancata valutazione dell’altezza e larghezza del veicolo e degli oggetti sporgenti o sovrastanti il tetto; (vi) al kit frizione riconducibili al cd. fuori giri del motore; (vii) tutti i danni cagionati dalla violazione delle disposizioni in materia uso del veicolo previste dal precedente art 6. 
  7. Il Cliente decade dal diritto all’assistenza in caso di violazione di quanto previsto nei precedenti punti e nell’art. 6. In tal caso gli sarà pertanto addebitato l’intero ammontare dei danni subiti dal veicolo. 
  8. Il Cliente è inoltre responsabile delle conseguenze delle violazioni alle norme di legge connesse alla circolazione dei veicoli in locazione. Tutte le sanzioni pecuniarie per violazioni irrogate a fronte di tali violazioni, nonché le spese di gestione inerenti alle stesse sono e restano a carico del Cliente. Quest’ultimo si impegna pertanto a pagare quanto dovuto a titolo di sanzione od onere di qualsiasi natura da esse derivante, manlevando, ovvero risarcendo il Locatore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, diretta o indiretta. A tal fine, il Locatore provvederà, ove possibile, a richiedere agli Enti emittenti la notifica al Cliente degli eventuali atti che gli fossero recapitati. Qualora la richiesta di notifica non fosse possibile, il Locatore provvederà direttamente al pagamento degli importi richiesti, come specificato nei verbali di infrazione, con successivo addebito in capo al Cliente a titolo di risarcimento del danno subito. In ogni caso, per ogni atto che venga recapitato al Locatore, lo stesso avrà diritto di addebitare al Cliente le spese amministrative di gestione pratica per un importo pari ad € 50, 00 (iva inclusa). 
  9. In caso di notifica di cartelle esattoriali per il mancato pagamento delle sanzioni commesse alle violazioni delle norme sulla circolazione del Veicolo, il Locatore provvederà a riaddebitare al Cliente l’importo delle cartelle, maggiorate delle spese amministrative di gestione pratica.
  10. Al verificarsi delle ipotesi di cui ai punti precedenti ed al fine di escludere qualsivoglia sua responsabilità, è nel diritto del Locatore esibire tempestivamente alle Autorità competenti i Registri e Documenti attestanti l’identità dell’Utilizzatore del Veicolo al momento della contestazione. 

Art. 9 (Contratto in nome e/o per conto di terzo e responsabili in solido).

Chi stipula il contratto di noleggio in nome e/o per conto di un terzo risponde solidalmente e congiuntamente con il terzo della piena osservanza di tutti gli obblighi contenuti nel contratto di noleggio, senza il beneficio della preventiva escussione; il Cliente che stipula il contratto di noleggio risponde in ogni caso di ogni fatto, azione od omissione imputabile al conducente dell’autoveicolo. Tutti i clienti e/o conducenti aggiuntivi autorizzati nonché titolari della carta di credito saranno responsabili in solido di tutti gli obblighi dell’intestatario della lettera di noleggio derivanti dal contratto e dalle leggi applicabili allo stesso.

ART. 10 (furto e rapina) 

  1. In caso di furto o rapina, il Cliente si impegna ad effettuare immediatamente la segnalazione al Locatore e la denuncia alle autorità competenti. Il Cliente è inoltre obbligato a consegnare al Locatore i seguenti documenti: (i) originale o copia autenticata della denuncia; (ii) chiavi della vettura (tranne in caso di rapina); (iii) chiavi dell’antifurto installato (tranne in caso di rapina); (iv) più in generale ogni altro documento del veicolo eventualmente rimasto in suo possesso, il tutto nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre le 24 ore dal fatto. 
  2. La mancata restituzione al Locatore di tutte le chiavi del veicolo e quelle dell’eventuale antifurto, tranne il caso di rapina e fatta salva la sola ipotesi, da documentare con la consegna del relativo scontrino o ricevuta, del posteggio del veicolo in un parcheggio autorizzato con consegna delle chiavi, costituirà violazione delle regole relative all’uso del veicolo di cui all’art 6. In tale caso, pertanto, sarà addebitato al cliente a titolo di penale, un importo pari al valore commerciale del veicolo al momento del furto, con riferimento alle quotazioni di Quattro Ruote. 
  3. Il Cliente accetta, dichiarandosi consapevole di ciò, che anche in caso di furto e di rapina ed indipendentemente dal rispetto degli obblighi di cui ai precedenti punti 1 e 2, l’autorizzazione al prelievo sulle sue carte di credito gli sarà restituita solamente una volta accertate ufficialmente le responsabilità e gli eventuali importi da decurtare. 
  4. Il Cliente inoltre, assume su di sé qualsiasi rischio inerente o anche solo collegato al furto o alla rapina del veicolo, essendo consapevole di essere l’unico responsabile della sua custodia e della sua circolazione, avendone l’uso e la detenzione. Pertanto scoperti e franchigie non pagate alla Compagnia Assicuratrice cadono ad esclusivo carico del Cliente 
  5. Sempre in relazione a quanto previsto nei precedenti punti è in diritto del Locatore rivalersi nei confronti del Cliente: (a) qualora le coperture assicurative divengano inoperanti per avere il Cliente, direttamente o indirettamente, determinato o agevolato il furto o la rapina; (b), per il rimborso di scoperti e franchigie non coperti dall’Assicurazione. 

ART. 11(Addebiti). 

Il Cliente è obbligato a corrispondere al Locatore: (a) il canone di noleggio, determinato secondo i criteri definiti nel Tariffario Welcome Cars e pubblicati nei documenti informativi presso le Agenzie Welcome Cars, nonché definiti nell’ambito delle convenzioni con i Tour Operator; si precisa infatti che in caso di noleggi conclusi tramite Tour Operator, il Cliente resta solidalmente obbligato con i medesimi nei confronti del Locatore al pagamento degli importi dovuti in forza del rapporto di noleggio; (b) il rimborso delle spese sostenute per il recupero del Veicolo non riconsegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia causa; (c) l’ammontare delle sanzioni pecuniarie addebitate al Cliente e/o al Locatore per violazioni del Codice della Strada o di altra normativa applicabile, commesse dal Cliente medesimo durante il noleggio del Veicolo; (d) qualsiasi altra somma dovuta sulla base di quanto previsto nei precedenti articoli (ivi incluso, a titolo esemplificativo e non tassativo: servizio di rifornimento, servizio viaggio a lasciare, sostituzioni, servizio fuori orario, supplementi, penali, risarcimenti ed indennizzi. 

ART. 12 (Trattamento dei dati personali).

Ai sensi del GDPR 679/2016, il cliente dichiara di aver ricevuto e letto quanto riportato nell’informativa sulla privacy. I dati personali del Cliente verranno trattati al fine di: (a) fornire i servizi di noleggio e (b) valutare se fornire in futuro servizi di noleggio. Il locatore fornirà i dati personali del Cliente, secondo quanto stabilito dalla normativa in vigore e se necessario, stante l’esplicito consenso del Cliente, a: a1) società o soggetti collegati a Welcome Cars, in virtù di rapporti di collaborazione, partnership, affiliazione, agenzia, o altro, limitatamente a quanto necessario per la fornitura dei servizi di noleggio e per l’effettuazione della prenotazione; b1) Autorità di controllo/ Autorità locali e società incaricate della gestione dei parcheggi qualora tali informazioni siano necessarie per lo svolgimento del servizio e nei limiti previsti della normativa in vigore, o al fine di verificare la validità della patente di guida del Cliente; c) parti terze che agiscono per conto del Locatore nella gestione delle contestazioni, del recupero del credito e nell’elaborazione di sondaggi tra i Clienti, che utilizza il Locatore per migliorare i suoi servizi. Il Cliente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali in possesso del Locatore (anche a pagamento se consentito dalla legge) e potrà chiedere di limitare, modificare, bloccare o rimuovere qualsiasi informazione personale in tutte le ipotesi previste dalla legge, così come riportato nella “Informativa Privacy” sui servizi WELCOME CARS. Il titolare del trattamento dei dati è il fornitore del servizio di noleggio, così come riportato anche nella predetta “Informativa Privacy”. 

ART. 13 (Clausola risolutiva). 

  1. Ai sensi dell’art. 1456 c.c. il Locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto di noleggio, nei seguenti casi: (i) quando il Cliente abbia causato un danno grave al veicolo tale da precludere la sicurezza dello stesso; (ii) quando il costo di riparazione dei danni riportati dal veicolo, rimesso alla insindacabile quantificazione del Locatore, sia pari o superiore al 50% del suo valore commerciale desunto dalla rivista Quattro Ruote; (iii) quando il Cliente abbia violato anche una sola delle clausole della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali.
  2. In caso esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, il Cliente, pertanto su semplice richiesta del primo provvederà all’immediata cessazione dell’uso del veicolo ed alla sua riconsegna nella sede del Locatore o in altro luogo espressamente indicato da quest’ultimo. 
  3. L’esercizio della facoltà di risoluzione da parte del Locatore, non libera il Cliente dall’obbligo di pagare i canoni pattuiti fino al termine di locazione. Pertanto i canoni già anticipati non saranno rimborsati dal Locatore, mentre quelli ancora da riscuotere saranno addebitati al Cliente, gli uni e gli altri a titolo di penale irriducibile, salvo il risarcimento del maggior danno subito dal Locatore. Oltre tali canoni, il Locatore addebiterà al Cliente e quest’ultimo sarà tenuto a pagare l’importo di €50,00 (iva compresa) a titolo di rimborso spese per la gestione della pratica. 
  4. Dal canto suo il Cliente avrà la facoltà di risoluzione anticipata qualora il Locatore venga coinvolto nei seguenti fatti: (a) ricorso di fallimento; (b) proposta di concordato preventivo; (c) sottoposizione dei soci di controllo o degli amministratori a misure cautelari; (d) revoca delle autorizzazioni per l’esercizio del noleggio. In tali casi il Cliente dovrà corrispondere esclusivamente i canoni pattuiti maturati nel periodo di noleggio effettivamente goduto e fino al momento della riconsegna del veicolo. Resta escluso qual si voglia diritto del Cliente al risarcimento dei danni per il periodo di mancata fruizione del servizio, rinunziandovi quest’ultimo espressamente. 

Art.14 (Modifiche contrattuali)


Nessuna modifica può essere riportata alle presenti Condizioni Generali senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta.

ART. 15 (Legge applicabile e Foro esclusivo). 

Il contratto di noleggio sottoscritto dalle parti sarà disciplinato esclusivamente dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia giudiziaria che dovesse sorgere in merito alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione o risoluzione del presente accordo, sarà competente in via esclusiva il foro del Tribunale di Sassari. 

ART. 16 (Traduzione). 

In caso di dubbi o di differenze di interpretazione, la versione in lingua italiana prevale su quella inglese. 

ART. 17 (Interpretazione).

 Qualora una delle disposizioni della lettera/contratto di noleggio e delle presenti condizioni generali sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà disapplicata ed il contratto rimarrà valido ed efficace per le restanti disposizioni. 

ART. 18 (Utilizzo di dispositivi satellitari).

 Il Cliente acconsente espressamente all’utilizzo di dispositivi satellitari in grado di rilevare e tracciare in qualsiasi momento l’ubicazione del veicolo noleggiatogli, conformemente a quanto letto nell’informativa Privacy. Si dichiara consapevole che tali dati potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziarie, a Studi Legali, a Società specializzate nella prevenzione e gestione dei furti o sinistri ed a Compagnie Assicurative. Autorizza sin d’ora il Locatore ad utilizzarne i contenuti per ogni azione a difesa dei propri diritti. 

ART. 19 (Sinistri). 

In caso di sinistro il cliente si obbliga a comunicare telefonicamente tempestivamente l’evento o le circostanze che potrebbero portare il veicolo ad un sinistro, senza indugio alcuno, inviando una mail con breve descrizione del sinistro all’indirizzo: customerservice@welcomecars.it . Il cliente si obbliga altresì a comunicare il sinistro in fase di check-in (barrando l’apposita casella sul modello), consegnando copia del modello di constatazione amichevole (CAI) e/o del relativo verbale di intervento delle forze dell’ordine nel caso siano intervenute. Nel caso di riconsegna del veicolo in orari in assenza del personale, con consegna in key box, il cliente si impegna a lasciare copia del cid e dell’eventuale verbale, all’interno del veicolo (sul sedile anteriore destro, lato passeggero). In tutti i casi in cui il cliente violerà gli obblighi di comunicazione derivanti dal presente articolo, le eventuali contestazioni successive verranno trattate direttamente dal nostro ufficio legale. Si precisa che il modulo CAI non esclude la responsabilità del Cliente fino a quando la compagnia assicurativa interessata non lo abbia dichiarato “attivo” per il Locatore. 

ART. 20 (Comunicazioni). 

Eventuali comunicazioni del Cliente devono essere inviate tassativamente, a mezzo mail ai seguenti indirizzi: customerservice@welcomecars.it. Le comunicazioni saranno considerate ricevute alla data indicata sull’avviso di consegna della mail.

CONTRATTO “DELAYED CHARGE” (Contenuto del servizio) Il servizio di “Delayed Charge” consente alla compagnia Welcome Cars di addebitare al Titolare della carta di credito utilizzata per il servizio di autonoleggio tutti gli importi pervenuti o rilevati successivamente alla riconsegna del veicolo relativi a tasse, carburante, drop off (restituzione del veicolo in un’agenzia diversa da quella in cui lo si è ritirato), spese amministrative per notifiche contravvenzioni, franchigia kasko, franchigia furto, incendio e rapina, assicurazioni, mancato pagamento pedaggi, multe, accessori, danni arrecati al veicolo. Gli importi oggetto del servizio “Delayed Charged” devono essere chiaramente documentati ed inequivocabilmente riconducibili al Titolare.